Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
OPOA MARSIA
Venerdì 22 Gennaio 2021 09:23

 

La OPOA MARSIA è un'organizzazione che si occupa della coltivazione e della vendita di prodotti ortofrutticoli.

Gli ortaggi sono in parte lavorati nei magazzini della cooperativa; la restante frazione prodotta viene commercializzata in forma grezza o subisce un processo di semilavorazione direttamente nei terreni di coltivazione.

La cooperativa si occupa anche del confezionamento dei prodotti, che vengono poi distribuiti su larga scala.

L'organizzazione adotta rigidi sistemi di controllo, per monitorare costantemente il processo di lavorazione degli ortaggi ottenuti seguendo principi di produzione "ecosostenibile" e metodi di coltivazione biologica.

OPOA MARSIA  garantisce, in ogni situazione, la completa salubrità dei prodotti destinati al consumo. L'associazione opera nel rispetto dell'ambiente e sposa, in tutti gli aspetti, il concetto di produzione sostenibile.

Durante la coltivazione e la crescita degli ortaggi, vengono utilizzati esclusivamente principi attivi biologici e concimi organici, riducendo drasticamente l'utilizzo di sostanze di tipo chimico.

I prodotti agricoli sono coltivati su una superficie totale di 470 ettari (dimensione ottenuta sommando le superfici produttive delle aziende associate) di terreni irrigui e, nel 2003, il valore di produzione commercializzata è stata di 8 milioni di Euro.

Gli ortaggi prodotti dalla cooperativa si possono elencare in: carote, patate, finocchi, sedano, rape, insalate (radicchio, indivie, lattughe) e cavolfiori. L'organizzazione ha adottato il sistema di certificazione del prodotto ISO 45000; inoltre è stato creato un disciplinare di produzione a cui tutte le aziende associate devono attenersi. All'interno del disciplinare sono riportate le regole e i sistemi di controllo da adottare, per poter certificare l'alta qualità dei prodotti agricoli destinati al commercio. I prodotti fucensi sono coltivati su terreni selezionati, con particolari caratteristiche chimico-fisiche e sono coltivati seguendo un rigido programma di produzione.



Codice IT: 601

Produzioni Principali

carote finocchio
sedano rape
lattuga cavolfiori

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2021 09:33
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.