Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
Nome: ASSO FRUIT ITALIA Soc. Coop. Agr.
Sede Legale ed Operativa: Via Tagliamento, 31 - 75020 Scanzano Jonico
Provincia: Matera
Telefono: +39 0835 953951 +39 0835 954281
Fax: +39 0835 953125
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.assofruititalia.it
P.IVA: 01188370777

Il gruppo ASSO FRUIT ITALIA nasce nel 2010 a Scanzano Jonico come risultato della strategica unione di quattro importanti Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli e si afferma sin da subito come una delle più importanti realtà associative nel campo ortofrutticolo del sud Italia. Da una base costituita prevalentemente da aziende lucane, socie della storica Associazione di produttori ortofrutticoli ed agrumari Assobasilicata nata nel 1984, incrementa velocemente il numero di aziende associate estendendo il proprio interesse alle più rappresentative realtà produttive delle regioni limitrofe.

Oggi ASSO FRUIT ITALIA è un'importante O.P., riconosciuta e affermata non solo in ambito regionale che, con una costante crescita, è arrivata in pochi anni a contare circa 250 aziende, di cui 45 biologiche, distribuite tra Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Piemonte. Su una superficie in produzione di circa 3.500 ettari le colture più rappresentate sono l’uva da tavola, le fragole, le drupacee e gli agrumi, prodotti che vengono coltivati in territori particolarmente vocati e confezionati nei 10 magazzini di lavorazione a disposizione dell’OP.

ASSO FRUIT ITALIA svolge un ruolo economico di programmazione e concentrazione dell'offerta delle produzioni dei soci per soddisfare quelle che sono le richieste di un mercato globalizzato cercando sempre più di aumentare il potere contrattuale dei propri associati sulle principali piazze commerciali di riferimento.

A tal fine il management ha voluto sviluppare un ufficio commerciale che affianca l’organizzazione nella commercializzazione dei prodotti dei propri associati, e, attraverso il reperimento di prodotti ortofrutticoli di aziende non socie, garantisce maggiori spazi commerciali e una continuità di presenza sui mercati italiani ed esteri.

ASSO FRUIT ITALIA gestisce e coordina molteplici programmi di sviluppo ed iniziative progettuali  di cui il Programma Operativo rappresenta uno dei punti di forza attraverso il quale  partecipa attivamente nella promozione e nel controllo di tutte quelle pratiche agricole che sono alla base del miglioramento qualitativo dei prodotti ortofrutticoli della filiera. Il servizio tecnico garantisce, attraverso la sua assistenza in campo, la corretta applicazione dei Disciplinari di Produzione, e una severa selezione al fine di fornire al consumatore un prodotto buono, salubre e controllato nel rigoroso rispetto di tutte le normative alimentari

ASSO FRUIT ITALIA si impegna nel diffondere l’aggiornamento e la formazione presso i suoi associati, incentiva gli investimenti e il rinnovamento tecnologico, sensibilizza le aziende al rispetto della terra, dell’ambiente e delle persone, e si fa garante del dialogo tra aziende e clienti, tra produttori e consumatori.
Presidente:
Andrea Badursi

Campi di attività:
In qualità di OP, ASSO FRUIT ITALIA è impegnata nella programmazione, lavorazione e condizionamento delle produzioni, nel loro miglioramento qualitativo, nella regolazione dei prezzi, nella concentrazione dell'offerta, nella valorizzazione commerciale dei prodotti sui mercati.

Area di operatività:
Le aziende di produzione dei soci sono ubicate prelevalentemente in Basilicata e Puglia.

Certificazioni possedute:
Global GAP; BRC; IFS

Mercati di collocazione:
in Italia la commercializzazione riguarda tutte le regioni del centro nord, mentre per la produzione esportata i principali paesi interessati sono: Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca, Svizzera, Romania, Polonia e Russia.

Produzioni Principali

albicocche arance
clementine fragole
pesche nettarine
percoche susine
kiwi uva da tavola
scarola insalate varie
cavoli pomodori
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.