Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
CPN
Venerdì 22 Gennaio 2021 10:16

 

Siamo una cooperativa con tanti giovanissimi agricoltori ed altri meno giovani ma con grande esperienza, tutti entusiasti coltivatori di nocciole e castagne.

Non ci accontentiamo dell’ottima professionalità raggiunta ma siamo decisi a migliorarla con la finalità di ottimizzare il risultato economico nel pieno rispetto dell’ambiente.

Sin dall’inizio abbiamo condiviso l’idea che potevamo raggiungere meglio lo scopo integrandoci con l’industria, partecipando al processo di trasformazione e commercializzazione del prodotto, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, sfruttando sinergicamente le migliori competenze.

A tal fine abbiamo subito colto con entusiasmo l’occasione offertaci di partecipare, con una quota significativa, al capitale sociale della Viconuts srl, importante realtà attiva proprio nel settore della lavorazione e commercializzazione delle nocciole, guidata da uomini di grande esperienza.Tale partecipazione garantisce lo sbocco finale del nostro prodotto, ottimizzando il risultato di gestione e liberando risorse, economiche e di personale da dedicare agli altri, non secondari, obiettivi della cooperativa quali la ricerca, la tutela dell’ambiente e la cura del socio.

COLLABORAZIONE

Altro aspetto che riteniamo importante è la piena e leale collaborazione con altre realtà del settore al fine di un confronto proficuo, perché la condivisione degli obiettivi aumenta le reciproche competenze per affrontare e superare le continue sfide. A tal scopo abbiamo uno stretto rapporto con la CO.PRO.N.T , storica coop sempre con sede a Ronciglione.

La nostra cooperativa investe molte energie nel settore della ricerca e dello sviluppo con l’unico fine di dare ai propri associati indicazioni sempre più all’altezza delle esigenze delle colture e dell’ambiente in cui sono collocate.

L’ambiente è un tema sempre più sentito dai nostri agricoltori che hanno uno sguardo attento ai cambiamenti climatici, all’inquinamento atmosferico ed al rispetto del suolo.

Per la C.P.N. è essenziale lavorare sul processo della coltivazione (Acqua, Fertilizzanti, Fitosanitari) per studiare, unitamente a settori qualificati quali Università e/o Industrie, sistemi e metodi per un utilizzo più virtuoso ed efficiente volto a minimizzare l’impatto ambientale, mantenendo produzioni di alta qualità e riducendo i costi di gestione.

 

Codice IT: IT 630

 

Presidente: Settimio Discendenti

 

Produzioni Principali

nocciole
Ultimo aggiornamento Martedì 17 Ottobre 2023 11:00
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.