Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  

Il Consorzio Fonteverde si costituisce nel 2004 per volontà di  un gruppo di imprenditori siciliani,  attivi nel settore degli ortofrutticoli già da parecchi anni. Nel 2005 ottiene il riconoscimento di Organizzazione di Produttori, viene iscritto  al n. 64 dell’elenco delle OP della Regione Sicilia. Oggi aggrega n. 17 soci produttori.

L’OP Fonteverde opera nel sud-est della Sicilia, zona fortemente vocata alle produzioni di ortive, sia  in ambiente protetto (serre tunnel), che in pieno campo, poiché caratterizzata da condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. La superficie gestita è di oltre 900 ettari, ubicati nelle due province confinanti di  Ragusa e Siracusa.  Il numero medio annuo dei dipendenti occupati nelle aziende socie è di oltre 250.

L’OP ha a disposizione due stabilimenti dotati di ampie celle frigorifere, di impianti, macchinari e attrezzature per la lavorazione e il confezionamento di prodotti ortofrutticoli.

L’attività prevalente dell’ OP è la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli conferiti dai soci, che programmano le produzioni in stretta collaborazione con la OP, da cui ricevono la massima assistenza tecnica agronomica.

La definizione di regole precise sulle metodiche di produzione si ritiene di primaria importanza al fine di garantire un prodotto di qualità sul mercato.

Il disciplinare di produzione, al quale tutti gli associati si attengono, è lo strumento di trasparenza che descrive analiticamente i metodi di coltivazione adottati.

L’azienda è certificata GLOBALGAP, GRASP, IFS.

Il volume d’affari annuo dell’OP Fonteverde oscilla tra gli 13 e 14 milioni di cui il  60%  registrato nel mercato interno,  il 40% nel mercato  export.

L’OP  ha una rete di vendita ben strutturata e consolidata anche nel mercato estero,  in quanto fornitore accreditato di rinomate catene  della GDO estera  fra cui LIDL ,METRO, CASINOGRAND FRAIS.

I prodotti coltivati dai soci e commercializzati dalla OP sono: carote, zucchine, peperoni, patate, meloni, angurie, uva da tavola, pomodori e arance.

Il principale prodotto, in quantità e in valore, commercializzato dalla OP è la carota novella, che si fregia anche del marchio “IGP carota novella di Ispica”.

Tutti i prodotti Fonteverde sono coltivati con metodi a lotta integrata.

L’ortofrutta Fonteverde non subisce mai trattamenti per la conservazione, ma dopo la raccolta giunge subito nei punti vendita quale prodotto fresco.


Decreto di riconoscimento: N. 14 DEL 14/01/2005

Presidente: Giuseppe Calabrese
Direttore: Francesca Calabrese

Compagine Sociale: produttori associati: 17 (di cui 9 soci singoli e 4 di persone giuridiche aventi 8 produttori aderenti)

Certificazioni: GlobalGap- Grasp- IFS

Mercati di collocazione: Italia, Francia, Germania, Belgio, Danimarca, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca.

Produzioni Principali

carote carote carciofi arance
pomodori pomodori uva uva da tavola
peperoni peperoni zucchine zucchine
meloni meloni anguria anguria
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.