Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
Incontro Digitale “TRASFERIMENTO DELLE INNOVAZIONI NELLE OP ORTOFRUTTICOLE” PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Dicembre 2020 09:42

l'Unione sta organizzando un momento di incontro digitale dedicato a quattro progetti di ricerca applicata messi a punto a partire da fabbisogni di ricerca comuni a diverse OP associate che coadiuvate dall’Unione stessa, in conformità delle disposizioni previste dall’OCM ortofrutta, hanno fatto sistema ed affidato la sperimentazione ad enti di ricerca pubblici qualificati che coordinano la realizzazione delle ricerche direttamente nelle realtà operative delle OP.

Ogni progetto di ricerca in questione, che per comodità provvediamo ad elencare di seguito, prevede il coinvolgimento di almeno 10 OP:

1. “Attività volte alla verifica dell’incremento della conservabilità in post raccolta di frutta ed ortaggi mediante la sperimentazione di un dispositivo di foto ossidazione idrata catalitica”

2. “Tecniche agronomiche innovative per elevare il contenuto di sostanza secca ed il grado brix nel pomodoro da industria”

3. “Progetto nazionale di confronto varietale per il pomodoro da industria e di incremento della sostenibilità ambientale della coltivazione attraverso la riduzione del consumo idrico e l’introduzione di pacciamatura biodegradabile”

4. “Incremento della sostenibiltà agro-ecologica delle coltivazioni ortive intensive nella zona del basso Lazio”

La finalità del presente incontro, che si terrà il giorno venerdì 11 Dicembre p.v. dalle ore 15.00 alle ore 16.30, sarà quella di illustrare le attività ed i risultati delle attività dei progetti di ricerca a tutte le OP associate, al MIPAAF, alle Regioni, all’AGEA, agli organismi deputati ai controlli ed a tutti i soggetti interessati.

L’incontro prevedrà interventi programmati dei responsabili scientifici dei progetti, del MIPAAF ed uno spazio appositamente dedicato alle OO.PP. che partecipano alla ricerca che potranno intervenire nel dibattito domande e risposte.

L’occasione sarà un utile momento di disseminazione delle attività di ricerca anche se in corso di realizzazione nello spirito di condivisione con tutte le organizzazioni e i soggetti potenzialmente interessati anche se non direttamente coinvolti.

L’incontro digitale verrà trasmesso in tempo reale sul canale YouTube dell’Unione e Vi invitiamo pertanto a partecipare collegandovi l’11 Dicembre stesso a partire dalle ore 15.00 al seguente indirizzo https://www.youtube.com/user/ItaliaOrtofrutta

 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.