Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
comunicato stampa Italia Ortofrutta - Pomodoro Centro Sud PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Agosto 2017 00:00

Le principali O.P. dell’Area Sud, del Pomodoro da Industria, riunitesi in data odierna, in riferimento all’andamento della Campagna di Trasformazione in corso, evidenziano e comunicano quanto segue:

l’atipico innalzamento delle temperature che oramai perdura da qualche settimana ha determinato un’anticipazione del ciclo di maturazione del pomodoro con la conseguente concentrazione delle quantità pronte alla consegne. Tale non prevedibile fenomeno ha colto impreparato l’intero settore, ivi comprese le industrie che non riescono a soddisfare le richieste di ritiro del prodotto.

Tale situazione accompagnata dall’abbassamento delle rese agricole determinate dalle ben note problematiche connesse al fenomeno della siccità, non permetterà il rispetto degli impegni stabiliti contrattualmente. Invitiamo le Industrie di Trasformazione, nello spirito di collaborazione, a mettere in campo tutte quelle azioni che consentano un incremento dei ritiri al fine di ridurre le perdite di prodotto in campo che arrecherebbe non pochi danni di carattere economico alle imprese agricole e limitare i rischi collegati alla ridotta o mancata consegna.

“Una già complicata annata rischia di aggravarsi a causa della concomitanza di maturazione, ancora più a rischio il reddito dei produttori, da questo il nostro invito alle industrie ad aumentare, se possibile il ritmo dei ritiri”(Gennaro Velardo – Presidente Italia Ortofrutta)

 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.